HOME  |   NEWS   |   MESSAGGERIA   |   CHAT   |   MAPPA SITO   |   CONTATTI

 


Mattinata

  Cenni storici

Mattinata, villaggio di pescatori, sorge in una conca, lussureggiante e ricchissima di uliveti, proprio dove termina la Valle Carbonara.

Il paesaggio è molto suggestivo e particolarmente mediterraneo, con distese di uliveti, mandorli, fichi d'india, albicocchi che degradano dolcemente verso una spiaggia fatta di ciottoli bianchissimi.

Proprio qui, sorgono numerosi villaggi turistici, con vacanze all'insegna del relax più totale, immersi nella natura. Tutta la costa di Mattinata, e fino a Vieste, è un susseguirsi di baie, calette, grotte, molto suggestive, che cambiano colore seguendo i riflessi di luce.

La piana di Mattinata è dominata dall'alto dal monte Sacro, dove vi sono i resti dell'Abbazia della Trinità, e ad ovest dal monte Saraceno, dov'è stata scoperta una necropoli dell'età del bronzo, con ben 400 tombe, scoperte fino ad oggi.
Nei pressi del porticciolo giacciono i resti dell'antica villa romana di "Rufus", a testimonianza del fatto che un tempo Mattinata, antica Matinum, è stato un importante porto romano per il commercio di vino ed olio.
 

Anche nella storia di Mattinata, o meglio di Matinum, c'è un terremoto devastatore, che ha spinto i romani a ricostruire la città più all'interno.
Dopo Roma, si susseguirono nella sua dominazione, bizantini, longobardi, saraceni e normanni.


Dal 1959, Mattinata è diventata un comune, ed ha cominciato ad avere un leggero sviluppo economico, soprattutto con il turismo balneare. Infatti, Mattinata, con Mattinatella e la rinomata Baia delle Zagare, è un importante centro turistico, anche se la pesca e l'agricoltura, continuano a rimanere la fonte principale di reddito per l'economia locale.

  Da visitare

Necropoli su Monte Saraceno

Villa Rufus al porticciolo

Abbazia di Monte Sacro


  Feste e sagre

Fine giugno:
"Gommonata del Gargano"
Luglio-settembre:
estate mattinese con proiezioni, mostre e spettacoli
Agosto:
sagra della carne
14-16 settembre:
Festa di Santa Maria della Luce, con fuochi pirotecnici

 

 



Altri Comuni