HOME  |   NEWS   |   MESSAGGERIA   |   CHAT   |   MAPPA SITO   |   CONTATTI

 


Rodi Garganico

  Cenni storici

Rodi è tra i paesi più caratteristici del Gargano.
Sorge su una piccola collina che si affaccia sul mare, ed è circondato da agrumeti, uliveti e alberi di fico, che inebriano l'aria con i loro profumi.

E' principalmente un borgo marinaro e l'economia è basata principalmente sulla pesca e sul turismo.

Il centro storico è molto affascinante, con case bianche che scendono verso il mare, tra gradini, e passaggi strettissimi. Agli angoli delle stradine è facile trovare delle piccole nicchie, scavate sui muri delle abitazioni, ospitanti la statuetta di un Santo o di una Madonnina.

Particolare è il campanile della chiesa di San Nicola di Mira, che un tempo era una torre di avvistamento, bella la chiesa di San Pietro, risalente al 1200, mentre è totalmente vietato l'ingresso, per inagibilità, al santuario della Madonna della Libera, che al suo interno conserva un quadro della Madonna.

 

Una leggenda è legata a questo quadro, secondo la quale fu la Madonna a scegliere Rodi come sua meta ultima. Il quadro era trasportato da una nave che passando davanti al paese di Rodi, inspiegabilmente si fermò, anche se le vele erano gonfie. Il quadro venne ritrovato sulle coste di Rodi, e più volte riportato sulla nave, ma inutilmente. La nave riuscì a ripartire solo quando, il comandante, decise di lasciare il quadro al paese.
Poco distanti da Rodi, sorgono due centri balneari, Lido del Sole, complesso tipicamente turistico, pur essendo un paesino che si popola solo d'estate, ha le caratteristiche di un enorme villaggio turistico, e San Menaio, località veramente tranquilla, immersa nella sua verdeggiante e profumata pineta, che si popola d'estate ma che conta pochissimi abitanti anche durante l'inverno.

  Da visitare

Chiesa Santuario della Madonna della Libera

Castello

Chiesa di San Nicola di Mira con il Campanile

La cinta muraria

Il centro storico


  Feste e sagre

Settimana Santa:
processione di Gesù morto
2-3 luglio:
festa patronale della Madonna della Libera
16 luglio:
festa della Madonna del Carmine
Agosto:
manifestazioni folcloristiche e festival del Gargano con la partecipazione di artisti provenienti da tutta Europa

 

 



Altri Comuni