HOME  |   NEWS   |   MESSAGGERIA   |   CHAT   |   MAPPA SITO   |   CONTATTI

 
I principali luoghi del culto cristiano.

Terra sacra per eccellenza, il Gargano, ha da sempre avuto una grande affluenza di pellegrini. I suoi santuari e chiese, alcune delle quali inagibili, sono stati testimoni di un lungo percorso religioso che si è protratto nel tempo fino ai giorni nostri.


Apricena

SANTUARIO DELL'INCORONATA
Il santuario è relativamente recente e sorge nello stesso luogo dove prima sorgeva un'antichissima chiesetta dedicata alla Madonna di Loreto. La festa dell'Incoronata ricorre l'ultimo sabato di aprile.
Cagnano Varano

GROTTA DI SAN MICHELE
Anche a Cagnano c'è una grotta dedicata al culto dell'Arcangelo Michele, il quale, pare si sia fermato qui con il suo cavallo (leggenda popolare), per lasciarlo riposare, prima di proseguire per Monte Sant'Angelo. Nella grotta, accanto all'altare, c'è un pozzo, chiamato "pozzillo", dove si raccoglie l'acqua che cola dalla roccia e che viene ritenuta miracolosa.

Foggia

SANTUARIO DELL'INCORONATA
L'origine della Basilica dell'Incoronata è dovuto all'apparizione della Madonna ad un pastore. La Madonna, dalla pelle nera, apparve nell'incavo di un ramo secco, che tutt'oggi viene conservato e venerato all'interno della Basilica.

LA MADONNA DEI SETTE VELI
La Madonna dei Sette Veli, protettrice di Foggia, è una Icona che viene venerata nella Cattedrale foggiana. Secondo la leggenda, il quadro venne ritrovato, da alcuni abitanti della zona, al centro di un pantano, sul quale ardevano tre fiammelle, simbolo della città di Foggia. I Sette Veli tutt'ora occultano la vista del quadro.

Ischitella

CROCIFISSO DI VARANO
Vicino al lago di Varano, sorge una piccola cappella, circondata da ulivi, nella quale si venera un crocifisso di legno ritenuto miracoloso. Questo crocifisso viene portato in processione, tutte le volte che si avverte uno stato di calamità, come la siccità o un terremoto.

ALBERO DI SAN FRANCESCO
Nel paese, invece, proprio di fronte alla piccola e vecchia chiesa di San Francesco, si innalza un tronco secco e nero, con i rami lunghi e bitorzoluti, che secondo la leggenda, sarebbe il bastone piantato da San Francesco d'Assisi, quale segno del suo passaggio sul Gargano.

Manfredonia

CHIESA DI SANTA MARIA DI SIPONTO
A pochi chilometri da Manfredonia sorge una chiesa ritenuta, l'antica cattedrale di uno dei principali porti della Puglia in età paleocristiana e medievale: la chiesa di S. Maria di Siponto, che fu eretta agli inizi dell'XI sec. e, adiacenti all'edificio sono ancora visibili i resti di una precedente basilica paleocristiana.

ABBAZIA DI SAN LEONARDO
Probabilmente l'unica sopravvissuta tra i vari conventi, ospizi e ospedali atti all'ospitalità e accoglienza dei pellegrini, in viaggio verso Monte Sant'Angelo, è l'Abbazia di San Leonardo. L'aspetto attuale dell'abbazia risale al XIII sec., quando passò ai cavalieri Teutonici per i legami che c'erano con gli Svevi, così come la decorazione esterna e il portale sul fianco meridionale dove è raffigurato S. Michele che trafigge il drago.

Monte Sant'Angelo

CHIESA DI SANTA MARIA DI PULSANO
Intorno al 1128 si collocherebbe la costruzione della chiesa di Santa Maria di Pulsano che è sempre stato luogo di culto e pellegrinaggio, con un aspetto aspro e misterioso che pare abbia attratto anche S. Francesco. Fino al 1966 la chiesa custodiva un'antica icona della Madonna con Bambino, da allora trafugata e mai ritrovata. Solo negli ultimi tempi, dopo anni di degrado ed abbandono, l'Abbazia sta ritornando all'antico splendore grazie ad un accurato lavoro di restauro.

GROTTA SANTUARIO DI SAN MICHELE
Il santuario di San Michele, la grotta dove l'Angelo apparve al vescovo Lorenzo nel 490, 492, 493, e dove ha lasciato un'impronta del suo passaggio, conserva tutt'oggi il fascino del divino che si è manifestato in uno scenario così coinvolgente e naturale. A differenza del passato, oggi la grotta è più facilmente raggiungibile grazie a una scaletta verticale che non ha però alterato il meraviglioso paesaggio. Il luogo ha però conservato il fascino di allora accogliendo i pellegrini in un'atmosfera quasi magica, ed è anche grazie a questo che il santuario rientra nel circuito dei grandi santuari della cristianità, insieme al Sepolcro di Cristo a Gerusalemme, al santuario di S. Giacomo di Compostela in Spagna e alle tombe degli apostoli Pietro e Paolo a Roma.

Peschici

SANTUARIO DELLA MADONNA DI LORETO
A un paio di chilometri da Peschici sorge questo piccolo santuario, costruito da un gruppo di pescatori in una notte di tempesta e arricchito da una serie di ex voto, modellini di navi, velieri, remi ed altri attrezzi marinari, alcuni dei quali sospesi a mezz'aria davanti all'altare.