HOME  |   NEWS   |   MESSAGGERIA   |   CHAT   |   MAPPA SITO   |   CONTATTI

 


Ischitella

  Cenni storici

Ischitella è situata su una piccola collina, non molto distante dal mare, dalla quale si ha una spettacolare vista che, in giornate particolarmente limpide, permette anche di vedere le Isole Tremiti.

Tutt'intorno vi sono coltivazioni di vigneti, oliveti e frutteti, mentre la città è chiusa nelle sue mura, testimoni del fatto che in passato Ischitella fu una fortezza sveva, come è scritto in un documento del XI sec., nel quale Ischitella è chiamata "Castrum".

Il paese è anche famoso per aver dato i natali a Pietro Giannone, uomo di legge con grandi doti di storico e giurista, al quale è dedicato il busto al centro della piazza, dalla quale si diramano le intricate e tortuose stradine medievali, con scalini e salite ripide.

Molto importante ed influente per l'economia locale è il bosco di Ischitella che si estende per più di 1000 ettari. Un tempo erano presenti abbondantemente, faggi, carpini, cerri, e soprattutto ischi, albero al quale il paese deve il suo nome.
 
  Da visitare

Chiesa di Sant’Eustachio, patrono del paese

Chiesa di S. Francesco, davanti alla quale si innalza uno strano e tortuoso tronco che pare sia nato da un bastone che il Fraticello di Assisi piantò a testimonianza del suo passaggio sul Gargano

Il Castello secentesco
Palazzo Ventrella, con i suoi affreschi sui soffitti dei saloni
Escursione agli scavi archeologici sul monte Civita


  Feste e sagre

15 agosto:
festa della Madonna
Prima decade di agosto:
sagra del bestiame e sagra del pesce

 




Altri Comuni

 

PIETRO GIANNONE
Ischitella 1676
Torino 1748

Storico italiano.
Condusse una coraggiosa polemica per l'autonomia dello stato laico. Scomunicato e perseguitato per le sue idee, fu arrestato e mori' in carcere.


L'albero che secondo la leggenda rappresenta
il bastone di
San Francesco.