HOME  |   NEWS   |   MESSAGGERIA   |   CHAT   |   MAPPA SITO   |   CONTATTI

 


Lesina

  Cenni storici

Lesina sorge su una sottile striscia di terra che divide il lago omonimo dal mare.
La striscia di terra, chiamata "Isola", coperta di boschetti e dune, è lunga 22 Km e larga uno appena.

Le acque del lago sono salate a causa dei tre canali, Foce Schiappano, Foce S.Andrea, e Foce dell'Acquarotta che permettono il passaggio dell'acqua marina.

Il circondario di Lesina presenta aspetti paesaggistici veramente superbi. La parte orientale del lago è una laguna salmastra che dal 1981 è stata dichiarata Riserva Naturale ed è oggi visitata da animali rari come le spatole e i mignattai, oltre ai consueti aironi, falchi di palude e anatre.

La pesca è molto abbondante, e rinomate sono le anguille, che vengono esportate in tutta Italia e anche all'estero e che hanno regalato a Lesina il titolo di "capitale delle anguille".

A dividere il lago di Lesina dal lago di Varano è il monte d'Elio, una collina di 250 metri circa, ricoperta da una fitta selva, e ricca di storia. Di questa zona sono i numerosi ritrovamenti di utensili preistorici e il cranio dell'Homo Neanderthalensis, mentre i numerosi resti di antiche dimore, danno un'idea dell'attività legata ai due laghi.

 

La città vecchia, della quale è rimasto ben poco, funestata da eventi naturali come terremoti e alluvioni, sorge intorno ad una piccola collinetta al centro della quale sorge una chiesa dedicata a S. Primiano, mentre le case della zona nuova sono larghe, pulite e ordinate a scacchiera.

Le tradizionali imbarcazioni dei pescatori del posto sono chiamate "sandali", dal fondo basso per navigare un lago che non supera i 200 cm di profondità.

  Da visitare

Cappella di San Nazario

Abbazia di Santa Maria di Ripalta

Monte d'Elio

Torre Mileto

Capoiale

Punta delle Pietre Nere, formazione geologica composta da rocce risalenti al triassico, circa 250 milioni di anni fa


  Feste e sagre

14 -16 maggio
:
Festa di San Primiano, patrono del paese e regata sul lago
26 luglio:
falò di S. Anna
28 luglio:
San Nazzario
28 luglio:
sagra delle anguille
16-19 agosto:
S. Rocco e fiera delle merci varie

 

 




Altri Comuni

 

Le anguille, importanti
per l'economia locale